Ricorsi e Contenzioso Tributario

Lo Studio Bongermino propone attività di assistenza e difesa del contribuente nelle controversie contro l’Amministrazione fiscale avanti ogni organo giurisdizionale.
Ogni incarico è gestito DIRETTAMENTE dal dott. Bongermino (Dottore Commercialista abilitato alla Difesa Tributaria) ed è sempre CONGIUNTO con un AVVOCATO SPECIALIZZATO.

Sei vittima di un’ingiustizia fiscale?

Lo Studio Bongermino offre assistenza e rappresentanza nell’ambito del contenzioso tributario sia nella fase amministrativa preliminare che nella successiva ed eventuale fase giudiziaria.

Hai ricevuto un accertamento fiscale che reputi ingiusto? non attendere che gli eventi precipitino e contattaci senza impegno sin da subito.

Avviso di Accertamento Ag. delle Entrate, Ag. delle Dogane, ICI e IMU

Avvocato tributarista e Dottore commercialista. Perchè insieme? una sinergia vantaggiosa per il contribuente

L’Avvocato Tributarista e il Dottore Commercialista sono due figure diverse, hanno titoli diversi, si occupano di cose diverse. Tuttavia, le loro competenze sono complementari ed attraverso il loro lavoro congiunto, il confronto e la collaborazione rappresentano una differenza notevole per quel cliente che ha pendenze con l’Agenzia delle Entrate.

Un approccio multidisciplinare alla pratica del cliente non è un inutile vezzo di pochi studi professionali più organizzati ma una strategia essenziale che permette di raggiungere il miglior risultato possibile.

Le “comunicazioni” dell’Agenzia delle Entrate e gli “Avvisi di irregolarità” sono spesso l’avvio di una vera INDAGINE FISCALE

Mai sottovalutare le comunicazioni che arrivano dall’Agenzia delle Entrate pensando, ad esempio, che non ritirare le compiute giacenze sia un vantaggio o che mettere nel cassetto una busta verde, senza leggerla, risolva il problema. Al contrario! Lo aggrava, a volte in modo irreparabile.

Commercialista Tributarista e Avvocato Tributarista. Dal momento che i provvedimenti che vengono notificati dall’Agenzia delle Entrate questi incidono sul patrimonio personale dei contribuenti, ed è consigliabile rivolgersi CON URGENZA ad un Avvocato Tributarista e/o un Commercialista Tributarista che è il legale che sono le figure specializzate che si occupano di questi problemi.
Del resto, se abbiamo un piedo rotto non andiamo dal cardiologo e se abbiamo un problema alla vista non andiamo ad un dentista ma dallo specifico specialista.

Affidarsi ad un tributarista non significa escludere il proprio commercialista, ma lavorare in sinergia a vantaggio del contribuente.

Ricorsi e Contenzioso Tributario

Avviso di Accertamento Ag. delle Entrate

L’Avviso di Accertamento è l’atto mediante il quale l’ufficio notifica formalmente la pretesa tributaria al contribuente a seguito di un’attività di controllo sostanziale.

Comunicazione di Irregolarità. Ag. Entrate

Le Comunicazioni di irregolarità sono emesse a seguito di un’attività di controllo sulle dichiarazioni fiscali. In assenza di risposta corretta possono far maturare sia sanzioni che un maggior debito fiscale.

Verifica Guardia di Finanza

Le ispezioni della Guardia di Finanza, possono da luogo a sanzioni e contestazioni di maggior debito fiscale. Il contribuente ha diritto di farsi tutelare da un difensore e se le contestazioni sono errate, presentare apposite controdeduzioni.

Cartelle Ag. Entrate RISCOSSIONE

Le cartelle ricevute dall’Ag. delle Entrate riscossione (ex Equitalia), vanno verificate con attenzione. Eventuali pagamenti non dovuti o prescritti vanno contestati formalmente.

Tutela amministrativa e tutela Giudiziale

Strumenti di tutela stragiudiziale
  • Atto di autotutela
  • Istanza al Garante del Contribuente
  • Accertamento con adesione
  • Mediazione
Tutela Giudiziaria del Contribuente
  • Ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale;
  • Appello alla Commissione Tributaria Regionale;
  • Ricorso in Cassazione;
  • Corte Europea dei diritti dell’Uomo

Perchè scegliere noiRevisione Legale e Certificazione

Vision

Crescere ed Essere all’avanguardia con servizi e consulenze altamente professionali, creando valore e reale utilità per i nostri clienti

Leggi tutto

Mission

Grazie alle competenze e i nostri valori, diamo valore aggiunto ai clienti guidandoli verso i propri obiettivi e con la massima precisione e qualità.

Leggi tutto

Vicini al cliente

La professionalità non deve mai trasformarsi in saccenza e totale distacco ma coniugarsi con l’esigenza di conoscere il cliente e il suo business.

Leggi tutto
Il network professionale STUDIO KAT BUSINESS

STUDIO KAT BUSINESS è un network che opera attraverso la partnership tra professionisti che operano in rete tra loro. STUDIO KAT BUSINESS è un’unica grande realtà costituita da tanti professionisti indipendenti (debitamente selezionati e valutati) specializzati in specifici settori di attività nei quali ambiscono di essere tra i migliori.

Perchè il network è meglio del singolo professionista

Lo STUDIO KAT BUSINESS incarna per scelta, l’evoluzione delle professioni intellettuali in Italia. Siamo infatti uno studio che riunisce diversi professionisti di primissimo livello e altamente specializzati per materia in grado di risolvere quesiti e dubbi in ambito: legale, fiscale e del lavoro. Tutti i nostri professionisti sono autonomi e per entrare a far parte della nostra squadra devono necessariamente essere esperti, qualificati, abilitati e specializzati in una determinata materia.

La Revisione Legale e la Certificazione

In un mondo giuridico complesso e caratterizzato da una fortissima incidenza delle problematiche fiscali, un assistenza adeguata a Persone e Famiglie non può prescindere da un loro affiancamento nelle problematiche fiscali e tributarie.

L’appartenenza al network STUDIO KAT BUSINESS – uno dei più moderni e vivaci nell’ambito della consulenza aziendale – permette di stare al passo con il processo di continuo cambiamento della normativa fiscale e degli strumenti di tutela del contribuente.

E’ importanete ricordare che la tutela del contribuente nel il contenzioso tributario è paragonabile alla lotta del piccola Davide contro il grande Golia.

Professionisti specializzati assistono il cliente sin dai primi contatti con l’Ente Impositore o la Guardia di Finanza sia al fine di gestire al meglio la fase pre-contenziosa sia per creare le premesse per una futura efficace difesa dinanzi alle Commissioni Tributarie.

La presenza del professionista è assicurata in tutte le fasi dei Controlli, Ispezioni e Verifiche così come nella delicata fase del confronto con l’Agenzia delle Entrate al fine di valutare eventuali opportunità di definizione agevolata.

L’attività istruttoria e di predisposizione degli atti che avviene in stretta sinergia con i clienti ed i loro commercialisti. La discussione davanti alle Commissioni Tributarie, così come dinanzi alla Suprema Corte, è curata nei minimi dettagli.

Dal processo tributario telematico alla riforma del D. Lgs 156/2015: tutte le novità e gli approfondimenti sul contenzioso tributario.

La disciplina del contenzioso tributario è stata oggetto di diverse riforme ( l’ultima è stata quella del D. Lgs 156/2015 che ha introdotto alcune importanti novità) con le conseguenti difficolta per il contribuente di avere le idee chiare in merito.

In generale, se il contribuente ritiene illegittimo o infondato un atto emesso nei suoi confronti (come un avviso di liquidazione o di accertamento o una cartella di pagamento), può rivolgersi alla Commissione tributaria provinciale per chiederne l’annullamento totale o parziale. Le Commissioni tributarie hanno infatti giurisdizione su tutte le controversie relative a tributi di ogni genere e specie, e su tutte le controversie di natura catastale nonché sulle controversie inerenti all’imposta o al canone comunale sulla pubblicità e al diritto sulle pubbliche affissioni.

Per tutte le liti tributarie esistono tre gradi di giudizio di merito:

  1. in primo grado, dinanzi alla Commissione tributaria provincialeterritorialmente competente.
  2. in appello, dinanzi alla Commissione tributaria regionale, si può proporre impugnazione per le sentenze emesse dalle Commissioni tributarie provinciali.
  3. Contro le sentenze della Commissione tributaria regionale è possibile ricorrere alla Corte di cassazione.

Ricordiamo inoltre che, dal 1° gennaio 2016 per le controversie di valore non superiore a € 20.000 il ricorso produce anche gli effetti del reclamo e può contenere anche una dettagliata proposta di mediazione, cioè di rideterminazione degli importi dovuti.

Che cosa significa “assistenza stragiudiziale” e a cosa serve?

Assistenza stragiudiziale è quella prestata prima di una causa, con l’auspicio o nel tentativo di evitare il contenzioso davanti al giudice tributario.

Esempi:

  • ho ricevuto un avviso bonario perchè l’Agenzia delle Entrate non ha recepito la dichiarazione dei redditi integrativa che indicava un minor reddito rispetto a quello esposto per errore nella dichiarazione originaria e, perciò, un’imposta inferiore a quella già pagata. Cosa devo fare? E’ opportuno un colloquio con l’Agenzia, la presentazione di un’istanza di annullamento in autotutela?
  • Mi ha fatto visita la Guardia di Finanza o l’Agenzia delle Entrate e mi hanno richiesto documenti e registri. Qual è il comportamento più efficace per esporre le mie ragioni e difendermi?
  • Mi è stato notificato un avviso di accertamento e ritengo di non essere nè completamente dalla parte della ragione, nè da quella del torto. Ci sono degli strumenti per pagare quello che è giusto?
  • Mi è arrivato un questionario da parte dell’Agenzia delle Entrate. Mi conviene rispondere o faccio finta di niente? Come rispondo? Come mi comporto se devo chiedere i documenti a soggetti terzi (banche e assicurazioni) e ho poco tempo a disposizione?

L’assistenza stragiudiziale è la valutazione dell’atto che è stato notificato al cliente (ad es.: avviso di accertamento o cartella esattoriale) per capire se vi sono delle possibilità di evitare il contenzioso davanti al giudice tributario e l’aiuto qualificato nel sostenere la tesi del contribuente, alla luce della normativa, della prassi e della giurisprudenza maggioritaria o costante.

Che cosa significa assistenza giudiziale e a cosa serve?

L’assistenza giudiziale riguarda il processo e consiste nella redazione di tutti gli atti difensivi e nella partecipazione alle udienze della causa in tutti i gradi di giudizio.

L’assistenza giudiziale viene svolta in nome del cliente che rilascia un incarico professionale e una procura alle liti  (rappresentanza).

Il difensore, sia esso un Dottore Commercialista Tributarista o un Avvocato Tributarista hannno il dovere di informare preventivamente il cliente, circa i costi e le propbabilità di successo del ricorso.

L’assistenza giudiziale è l’esame dell’atto che è stato notificato al cliente (ad es. avviso di accertamento o cartella esattoriale) e di tutta la documentazione in suo possesso riferita all’atto notificato, lo studio della normativa applicabile, della prassi ministeriale, della dottrina e della giurisprudenza per stabilire la migliore strategia difensiva possibile. La difesa viene esposta negli atti difensivi della causa e nella partecipazione alle udienze della causa in tutti i gradi di giudizio.

Quanto costa avvalermi di un Avvocato e/o di un Commercialista tributarista?

Il compenso è proporzionato:

  1. all’entità della somma in gioco;
  2. alla complessità della problematica da analizzare e risolvere;
  3. dall’eventualità di possibili riflessi penali.

In ogni caso, prendo a riferimento le tariffe di cui al D.M. 55/2014, come può fare un avvocato civilista o generalista.

Il difensore, sia esso un Dottore Commercialista Tributarista o un Avvocato Tributarista hannno il dovere di informare preventivamente il cliente, circa i costi e le propbabilità di successo del ricorso. In ogni caso vanno prese a riferimento le tariffe di cui al D.M. 55/2014 o quelle di cui Decreto del 20 luglio 2012 n. 140.

Devo disdire il mio contratto con il commercialista abituale?

Assolutamente no! Le nostre competenze sono complementari con quelle del Commercialista che gestisce la tua contabilità. Inoltre è molto probabile che sarà necessaria la sua collaborazione e più di un confronto professionale con lui.

Contattaci ora e senza impegno per richiedere maggiori informazioni

Num. VERDE NAZIONALE
800-685690

Numero UFFICIO ROMA
06-62200029

Numero UFFICIO LECCE
0832-1692145

Numero UFFICIO MILANO
02-45073503

Non attendere ancora. Contattaci adesso

.

.

Tags: ricorso cartella esattoriale Lecce, contenzioso rimborso imposte Lecce, contenzioso ricorso rimborso imposte Lecce, contenzioso Lecce, contenzioso rimborso imposte Lecce, contenzioso rimborso imposte, impugnazione rimborso imposte, ricorso contenzioso cartella esattoriale, cartella esattoriale, ricorso contenzioso tributario, ricorso cartella esattoriale contenzioso Lecce, rimborso imposte, ricorso contenzioso, rimborso imposte a Lecce, ricorso contenzioso lecce, cartella esattoriale, lecce, tributarista, contenzioso cartella esattoriale contenzioso, cartella esattoriale Lecce, ricorso rimborso imposte, rimborso imposte, cartella esattoriale, rimborso imposte esattoriale, rimborso imposte a lecce, rimborso imposte, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte lecce, contenzioso tributario lecce, tributario, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso , bologna, tributario guerra bologna, bologna, bologna, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso , lecce, tributario, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso , lecce, tributario, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso , lecce, tributario guerra, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso , lecce, tributario guerra, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso , lecce, rimborso imposte, contenzioso, contenzioso rimborso imposte, rimborso imposte contenzioso, tributario rimborso imposte contenzioso, ricorso cartella esattoriale, ricorso rimborso imposte lecce, lecce rimborso imposte, rimborso imposte lecce, ricorso cartella esattoriale, tributario ricorso esattoriale cartella, cartella esattoriale, ricorso, tributario ricorso tributario cartella esattoriale, tributario, contenzioso tributario, contenzioso tributario contenzioso tributario, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, lecce, contenzioso tributario, ricorso tributario cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso tributario, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, lecce, contenzioso tributario lecce, contenzioso tributario lecce,
ricorso cartella esattoriale Roma, contenzioso rimborso imposte roma, contenzioso ricorso rimborso imposte roma, contenzioso roma, contenzioso rimborso imposte roma, contenzioso rimborso imposte, impugnazione rimborso imposte, ricorso contenzioso cartella esattoriale, cartella esattoriale, ricorso contenzioso tributario, ricorso cartella esattoriale contenzioso roma, rimborso imposte, ricorso contenzioso, rimborso imposte a roma, ricorso contenzioso roma, cartella esattoriale, roma, tributarista, contenzioso cartella esattoriale contenzioso, cartella esattoriale roma, ricorso rimborso imposte, rimborso imposte, cartella esattoriale, rimborso imposte esattoriale, rimborso imposte a roma, rimborso imposte, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte roma, contenzioso tributario roma, tributario, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso , bologna, tributario roma, roma, bologna, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso , roma, tributario, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso , roma, tributario roma, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso , roma, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso , roma, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, contenzioso , roma, rimborso imposte, contenzioso, contenzioso rimborso imposte, rimborso imposte contenzioso, tributario rimborso imposte contenzioso, ricorso cartella esattoriale, ricorso rimborso imposte lecce, lecce rimborso imposte, rimborso imposte roma, ricorso cartella esattoriale, tributario ricorso esattoriale cartella, cartella esattoriale, ricorso, tributario ricorso tributario cartella esattoriale, tributario, contenzioso tributario, contenzioso tributario contenzioso tributario, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, roma, contenzioso tributario, ricorso tributario cartella esattoriale, rimborso imposte, roma, contenzioso tributario, ricorso cartella esattoriale, rimborso imposte, roma, contenzioso tributario lecce, contenzioso tributario roma