Revisione Legale e Certificazione
L’attività di revisione legale è disciplinata dal decreto legislativo n.39 del 2010 che ha modificato la disciplina del controllo dei conti, recependo la direttiva europea 2006/43/CE.
Il Dott. Bongermino, insieme al suo team, esercita l’attività di revisione legale nel rispetto dei principi di revisione adottati dall’Unione Europea. L’attività periodica di revisione è quindi espletata secondo severi standards qualitativi.
- Revisione di Bilancio Legale o Volontaria
- Certificazioni e perizie contabili
- Due Diligence per la compravendita di aziende
- Revisione Enti Pubblici
- Assistenza per Collegi Sindacali
Revisione Legale e Certificazione per
Aziende private ed Enti Pubblici
Revisione Legale Obbligatoria
Il Revisore Legale è la figura professionale che si occupa di controllare e verificare la conformità alle leggi italiane ed internazionali dei bilanci di aziende pubbliche e private. In realtà la revisione anche quando obbligatoria, se ben fatta è l’occasione per il rilancio competitivo dell’azienda.
Revisione Volontaria dei conti e del bilancio
La revisione volontaria dei conti rafforza la trasparenza e la credibilità delle aziende e rappresenta una leva per conseguire un importante vantaggio competitivo, nell’ambito di intese commerciali, ricorso a finanziamenti e nel percorso di crescita delle aziende.
Certificazione e Rendicontazione di progetti UE
Audit di primo e secondo livello per la certificazione delle spese di progetti finanziati dall’Unione Europea (EuropeAid, FAMI, INTERREG, ENI CBC, FSE, FESR, FEAMP, ecc.) per conto di Autorità di Gestione e di Beneficiari di natura pubblica e privata, realizzati in Italia.
Perizie di valutazione azienda o ramo d'azienda
Valutazione di aziende e di rami d’azienda, singole quote societarie e patrimoni. Tali perizie giurate sono indispensabili nelle compravendite d’azienda, nelle trasformazioni societarie, nei processi di touraround aziendale, e spesso sono stregiche nell’ambito di contenziosi tra soci.
Attestazione di piani di risanamento
Attestazione piani di risanamento aziendale ai sensi del Codice sulla crisi d’imprsa (D. Lgs 14 del 12/01/2019), Piani di Concordato Preventivo, Ristrutturazione ex art. 182 L.F., Transazione fiscale ex art. 182 ter. L.F. e ss e piani attestati ex. art. 67 L.F..
Consulenza e assistenza per professionisti
Lo studio Bongermino, con assoluta garanzia di privacy, deontologia e competenza, assiste colleghi Dottori Commercialisti e Avvocati, in materia di crisi e conflitti aziendali con o senza la codivisione di incarichi. Lo studio mette a disposizione il suo team che include Avvocati specializzati
Il network professionale STUDIO KAT BUSINESS
STUDIO KAT BUSINESS è un network che opera attraverso la partnership tra professionisti che operano in rete tra loro. STUDIO KAT BUSINESS è un’unica grande realtà costituita da tanti professionisti indipendenti (debitamente selezionati e valutati) specializzati in specifici settori di attività nei quali ambiscono di essere tra i migliori.
Perchè il network è meglio del singolo professionista
Lo STUDIO KAT BUSINESS incarna per scelta, l’evoluzione delle professioni intellettuali in Italia. Siamo infatti uno studio che riunisce diversi professionisti di primissimo livello e altamente specializzati per materia in grado di risolvere quesiti e dubbi in ambito: legale, fiscale e del lavoro. Tutti i nostri professionisti sono autonomi e per entrare a far parte della nostra squadra devono necessariamente essere esperti, qualificati, abilitati e specializzati in una determinata materia.
La Revisione Legale e la Certificazione
La revisione legale (obbligatoria) o quella volontaria (insieme ai servizi di attestazione) permette alle imprese di aumentare la propria trasparenza e il proprio livello di credibilità nei confronti di azionisti, clienti, fornitori, istituti di credito e stakeholder in genere.
L’appartenenza al network STUDIO KAT BUSINESS – uno dei più moderni e vivaci nell’ambito della consulenza aziendale – permette di stare al passo con il processo di convergenza dei principi contabili e di revisione, oramai in atto da svariati anni in tutto il mondo.
Il revisore legale, che conosce profondamente i processi aziendali, diventa un consulente strategico, sia per l’impresa che per i suoi professionisti e può contribuire con dati ed analisi ad indicare una prospettiva diversa nell’affrontare le sfide di mercato.
Per accertare la conformità del bilancio alla normativa di riferimento, oltre alla competenza ed al continuo aggiornamento dei propri team, STUDIO BONGERMINO si avvale di vari strumenti informatici, accompagnati da metodologie d’avanguardia per fornire un audit personalizzato.
Cosa fa il Revisore Legale
Il revisore legale deve esprimere il proprio giudizio sull’attendibilità del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato delle imprese sottoposte a controllo legale dei conti.
L’attività di revisione legale si esplica in verifiche periodiche finalizzate alla verifica sulla regolare tenuta della contabilità sociale, sulla corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili e sulla valutazione delle operazioni sociali sia di natura ordinaria che straordinaria.
Il revisore legale ha diritto di accesso a tutti gli atti amministrativi e contabili della società soggetta a revisione.
Il giudizio sul bilancio viene rilasciato dal revisore legale con una relazione redatta preventivamente all’approvazione del bilancio di esercizio, o del bilancio consolidato, e messa a disposizione dei soci prima dell’assemblea di approvazione del bilancio medesimo.
Il giudizio sul bilancio rilasciato dal revisore legale può essere favorevole, può contenere rilievi dovuti a errata applicazione dei principi contabili, rilievi dovuti a situazioni di incertezza, contenere richiami di informativa, non escludendosi anche il giudizio negativo o l’impossibilità di esprimere un giudizio.
Quando la Revisione Legale diventa obbligatoria
Il comma 1 art. 379 del D. Lgs. nr. 14/2019, come modificato dal D.L. nr. 32/2019, ha introdotto all’art. 2477 cod. civ. un nuovo obbligo di nomina del revisore legale per le società che nei due esercizi precedenti abbiano superato almeno uno dei seguenti parametri:
- Totale attivo di bilancio: 4 milioni euro
- Totale ricavi vendite: 4 milioni duro
- Numero medio occupati: 20 unità
Adeguarsi alla normativa è indispensabile soprattutto alla luce del fatto che l’inidoneità di tale assetto aziendale è segnalabile anche da banche (che si tutelano per non incorrere nella concessione abusiva di credito), o da creditori pubblici come ad esempio INPS, INAIL, Ag. delle Entrate ed Ag. Entrate Riscossione, nella misura in cui si perpetrino ritardi nei pagamenti tali da giustificare la premonizione della crisi d’impresa.
La nomina del revisore legale deve rappresentare per gli amministratori un contenimento dei rischi, effetto della legittima azione di responsabilità (co. 2 art. 2394 cod. civ.), di essere risucchiati personalmente nell’insolvenza dell’impresa.
Il revisore legale, nei casi in cui la nomina è obbligatoria, dovrà essere nominato tassativamente per evitare la sanzione (art. 2631 cod. civ.) per omessa nomina e soprattutto per non invalidare i bilanci già depositati.
Contattaci ora e senza impegno per richiedere maggiori informazioni
Num. VERDE NAZIONALE
800-685690
Numero UFFICIO ROMA
06-62200029
Numero UFFICIO LECCE
0832-1692145
Numero UFFICIO MILANO
02-45073503