Quanto costa il Commercialista?

Articolo a cura del dott. Bongermino.

Anche se nel presente sito è presente un form per richiedere un preventivo di servizi professionali  prevedendo i principali dati che servirebbero per formulare un preventivo più preciso possibile, la domanda che ricevo più spesso è sempre la solita: quanto costa il Commercialista? Quanto costa il Revisore Legale? quanto costa il Consulente del Lavoro? Quanto costa l’Avvocato?

  • La risposta a questa domanda è con un’altra domanda…

Immaginiamo di entrare dal panettiere di fiducia e chiedere: quanto costa un chilo di pane?… e il fornaio prontamente ti risponde con una serie di domande ad esempio: di che tipo? pane integrale? pane farcito? ecc… ecc…

e’ evidente che fornire un preventivo ad una domanda così generica non può trovare una semplice risposta con un determinato prezzo perché le caratteristiche del lavoro di un professionista dipendono da molteplici fattori, molti di questi devi chiarirli tu stesso cercando di fornire più informazioni possibile relative alla tua azienda, alle tue necessità e ai tuoi obiettivi.

Oltre questi fattori è importante comprendere, quanto tempo occorre per svolgere il lavoro, quanto tempo occorre al professionista per studiare la normativa che interessa la tua azienda ed il tuo lavoro, quanti professionisti dello studio devono lavorare per la tua azienda, qual’è il peso delle responsabilità che si assume il professionista, qual’è il valore dell’azienda e quanto vale l’utilità che il cliente ottiene grazie al lavoro del professionista.

Insomma ma quanto costa il Commercialista? semplice! più di quanto credi e meno di quello che pensi.

La precisione e la correttezza di un preventivo dipende dalla completezza delle informazioni che fornisci e dall’accuratezza che giustamente ti aspetti nella gestione del lavoro.

Anche se andrebbe contro un nostro futuro guadagno, ti sconsiglio vivamente di investire dei soldi nei nostri servizi professionali.

Ma quanto costa il Commercialista? inutile prendersi in giro

Il valore delle tariffe di un Dottore Commercialista dipende anche da quanto è preparato, da quanto ore al giorno passa a studiare ed aggiornarsi, dal livello di oganizzazione, dal livello di efficienza e dalla qualità dei clienti di cui già si occupa.

Se non hai le idee chiare, se vuoi creare “qualcosa” cosi tanto per provare, o un azzeccagarbugli che si paga poco, ti applica una tariffa “a forfait” e ti risponde al telefono se lo chiami a mezzanotte, basta eseguire una ricerca su google e troverai moltissimi siti internet per scegliere un “professionista” a caccia di clienti che vagano disperati nel web. Oppure potresti provare a fare tutto da solo ed aspettare 3 o 4 anni (a volte anche meno), per vedere cosa succede…

Se non hai già abbandonato questo sito e sei interessato ad un servizio professionale, all’altezza delle tue aspettative e comunque in ogni caso senza sorprese di tariffe spropositate, invia una richiesta di preventivo e saremo bel lieti di incontrarti, ascoltare le tue esigenze e fornirti un preventivo preciso per quello che ti occorre.

how can we help you?

Contact us at the Consulting WP office nearest to you or submit a business inquiry online.

“Ho avuto diverse occasioni di rivolgermi al dott. Bongermino per affrontare al meglio mie problematiche, personali e professionali, differenti nel tempo e nel “prestigio” (a volte minori ed a volte più importanti). Sono rimasto sempre colpito per il suo approccio professionale, attento, comprensivo, efficace ed incisivo.”

Stefano Mercutello
Ag. Finanziario, ING Direct

Cerchi una consulenza seria ed affidabile ma anche un buon rapporto qualità prezzo?